Cleto Sagripanti

Senior Advisor

Cleto, già dirigente d’azienda, è stato Vicepresidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Italiana, Presidente dell’Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani e Presidente della Confederazione Europea dell’Industria Calzaturiera.

ATTIVITÀ ATTUALE:
Esperto di strategie aziendali, con la sua attività di consulenza, supporta le imprese nello sviluppo strategico del business e nell’incremento della produttività commerciale.

Fornisce consulenza prevalentemente ai clienti dell’industria dell’alta moda, giovandosi della sua profonda conoscenza dei mercati globali e della sua vasta rete di relazioni con oltre 2.000 distributori, 60 agenzie di vendita e più di 350 contatti con uffici stampa aziendali.

Di recente è stato amministratore delegato di un’azienda italiana per la quale ha curato il lancio di un’iconico marchio di scarpe, posizionandolo in più di 85 paesi.

Durante i due mandati consecutivi (2015-2019) alla Presidenza della Confederazione Europea dell’Industria Calzaturiera (CEC), ha sostenuto attivamente la Commissione europea nei negoziati degli accordi di libero scambio (ALS) con la Corea del Sud, il Canada, il Giappone e nel partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP).

Attraverso queste esperienze, ha maturato proficui rapporti di collaborazione con molte istituzioni dell’UE, nonché con i principali attori industriali attivi a Bruxelles.

STORIA PROFESSIONALE:
⦁ Ha iniziato la sua attività nell’azienda di famiglia, dal 1956 attiva nel settore delle calzature.
⦁ Nel 1993 ricopre il ruolo di Direttore Vendite
⦁ Nel 1995 aggiunge all’incarico la Direzione Marketing
⦁ Successivamente diventa Direttore Generale.
⦁ Nel 2002 è nominato Amministratore Delegato, carica che mantiene per 11 anni. Le sue responsabilità al vertice dell’azienda coincidono con l’inizio di un significativo trend di crescita, frutto di scelte strategiche come la qualità, la ricerca e l’innovazione di prodotto, la valorizzazione delle risorse umane e un nuovo impulso alla comunicazione e al branding.
⦁ Dal 2002 al 2005 Sagripanti è Presidente dei Giovani Imprenditori dell’ANCI (Associazione Nazionale Calzaturieri Italiani), dopo esserne stato membro dal 1994 e Vicepresidente dal 1997 al 2001. Durante il mandato si è distinto per la difesa del Made in Italy, l’apertura di show-room collettivi all’estero, la promozione di iniziative per far conoscere il settore sul mercato USA, la realizzazione di corsi di formazione innovativi e altre attività importanti.
⦁ Dal 2003 è Delegato Marche al Consiglio Interregionale del Centro Italia del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria.
⦁ Il 21 aprile 2005 è stato eletto Vicepresidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, con delega all’ Education ed ai rapporti esterni.
⦁ Nel 2007 è membro di Giunta ANCI e nel 2008 è nominato componente del Comitato Tecnico Confederale Education.
⦁ Nel 2007 è stato insignito dall’Università di Macerata del “Premio di Ateneo” riservato all’imprenditore più innovativo della regione Marche.
⦁ A luglio 2008 è entrato nel CdA dell’Università di Macerata come consigliere indipendente chiamato dal Magnifico Rettore e, sempre nello stesso periodo, nel CdA dell’Associazione MUS-e, progetto multiculturale europeo, presieduto in Italia dall’imprenditore Riccardo Garrone, fondato dal violinista e direttore d’orchestra Yehudi Menuhin, che si propone di contrastare, attraverso le espressioni artistiche, l’emarginazione e il disagio sociale nelle scuole d’infanzia e primarie.
⦁ A dicembre 2008 è stato eletto Presidente della Piattaforma Europea per le nuove tecnologie per le calzature “Footwear”, unico italiano ai vertici di una Piattaforma Europea.
⦁ Il 16 luglio 2009 diviene Presidente dei Calzaturieri di Confindustria Macerata e Vicepresidente di Confindustria Macerata.
⦁ Da luglio 2009 è Coordinatore del Comitato Innovazione dell’ANCI.
⦁ Da maggio 2010 ad ottobre 2013 è Presidente di Aerdorica, la società che gestisce l’aeroporto marchigiano “Raffaello Sanzio”.
⦁ Il 9 giugno 2011 è stato eletto Presidente ASSOCALZATURIFICI ITALIANI (allora Anci, Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani), e da settembre 2013 Presidente di FIAMP (Federazione Italiana dell’Accessorio Moda Persona) aderente a Confindustria.
⦁ Dopo aver concluso il secondo mandato alla presidenza di Assocalzaturifici, è stato, dal 2015 al 2019, Presidente della Confederazione Europea dell’Industria Calzaturiera (CEC), sostenendo attivamente la Commissione europea nei negoziati degli accordi di libero scambio (ALS) con la Corea del Sud, il Canada, il Giappone e nel partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP).