Pier Carlo Barberis

Senior Advisor

Pier Carlo, dopo gli studi economici presso l’Università di Torino, ha maturato una lunga e ricca esperienza nella gestione delle relazioni industriali e delle risorse umane, lavorando per alcuni dei più importanti player nazionali e internazionali. In particolare, ricordiamo i seguenti incarichi:

2015 – 2019: HR COMMUNITY ACADEMY, V.P HR & Business Development Director

HRC è il più importante network italiano di Direttori Risorse Umane e delle aziende in cui prestano il loro servizio. L’incarico di Pier Carlo è stato quello della gestione delle risorse umane e dell’implementazione della nuova struttura organizzativa. Si è inoltre occupato dello sviluppo del business, con la gestione diretta dei rapporti istituzionali e delle aziende Top del Network.

2011 – 2014: GRUPPO DIMENSIONE S.p.A, Direttore Risorse Umane

Il suo incarico è stato, nell’ambito dello sviluppo della multinazionale nel settore infrastrutture , quello di costituire e rendere operativa la direzione risorse umane. Ha quindi seguito lo sviluppo internazionale con attività gestionali (recruiting, valutazione prestazioni/competenze). In ambito nazionale si è invece occupato di relazioni Industriali (parti sociali e istituzioni).

2009 – 2011: ENTE FIERA DI MESSINA, Consulente del Commissario Regionale & Direttore Generale

L’incarico gli è stato affidato direttamente dal Presidenza della regione, nell’ambito delle iniziative di rilancio e riorganizzazione dell’ente fiera. Facente funzioni di Direttore Generale, le attività messe in atto nel 2009, legate al rilancio di iniziative e alla riorganizzazione del lavoro, hanno generato una significativa crescita dei volumi e dei margini operativi.

2006 – 2009: SKY ITALIA, Direttore del personale

Nell’ambito delle risorse umane di Sky Italia, Pier Carlo ha avuto la responsabilità di tutte le funzioni – comp&ben – sindacale – organizzazione- gestione. È stato tra gli artefici della ripartenza con il nuovo contratto di lavoro di SKYSPORT24. Ha redatto per 2 anni il budget per la funzione HR.

2002 – 2005: EUROFLY S.P.A, Direttore del personale

Pier Carlo ha curato la gestione e il coordinamento dei servizi assegnati, assicurando il controllo delle attività, il rispetto delle priorità nell’ambito delle deleghe emanate dal CdA e dall’Amministratore Delegato, garantendo la corretta gestione delle Risorse Umane della compagnia, il presidio della struttura organizzativa ed il supporto al C.C.O. e C.O.O., per il conseguimento degli obiettivi. In questo ambito ha raggiunto il risultato di portare a compimento la chiusura dei contratti collettivi di tutte le categorie presenti, Piloti – Terra – AAVV, senza un solo episodio di conflittualità. In campo organizzativo ha contribuito a traghettare da Alitalia la struttura della compagnia, dotandola di tutte le leve prima presenti solo in Alitalia. Ha inoltre contribuito a costruire/aumentare lo stato di appartenenza all’azienda con attività motivazionali e di Marketing interno.

2000 – 2002: BMC SOFTWARE, Human Resources Manager, Southern Europe

Azienda leader nella fornitura di soluzioni di enterprise management. Come HR Manager Southern Europe (Italy, Portugal, Spain, Austria & East Europe, Switzerland), Pier Carlo è stato a diretto riporto dell’ HR Director, con personale responsabilità per le seguenti attività: Recruiting, Staff evaluation, Compensation & Benefits, Development & Organization e Internal corporate communication development.

1999 – 2000: UNISOURCE ITALIA S.p.A., Human Resources Director

Unisource Italia era una multinazionale che offriva servizi di telecomunicazione (voce-data-internet) per le aziende. Dopo la vendita di Unisource Italia a Morgan Stanley Capital Partners, Pier Carlo è stato chiamato per riorganizzare la struttura aziendale. Come Human Resources Director, è stato a diretto riporto dell’Amministratore Delegato con le seguenti responsabilità

  • Recruiting (hired around 80 permanent employees and 20 contractors).
  • Staff evaluation and compensation.
  • Retention plan & staff fidelization.
  • Re-organization of the different Business Units (procedures were improved to optimize work flows, speed up processes and improve productivity);
  • Internal corporate communication development (the launch of the Intranet project, the definition and sharing of the company core values with the entire staff and the involvement of new staff in new company objectives).

1997 – 1999: SHERATON-CIGA HOTELS ITALIA, Human Resources Manager

Come Human Resources Manager, ha avuto la gestione delle aree di Milano e Costa Smeralda con circa 1.000 dipendenti, avendo inoltre la responsabilità delle seguenti attività: Industrial Relationship, Benefits & compensations, Training e Competencies evaluations and career path development.

1995 – 1997: FIAT AUTO SpA, Responsabile delle Relazioni Industriali per lo Stabilimento di Termini Imerese (Palermo)

Come Responsabile delle relazioni industriali in Sicilia per Fiat Auto, ha avuto la responsabilità di gestire le relazioni industriali a livello territoriale.

1990 – 1994: FIAT AUTO SpA, Responsabile del Personale di Unità Operativa, Stabilimento di Pomigliano D’Arco (Napoli), Stabilimento di Rivalta Torinese (Torino)

Come Responsabile di Unità Operativa, Pier Carlo ha avuto la responsabilità di gestire le relazioni industriali locali e supportare la linea nell’aumento della produttività.