Laureato in giurisprudenza, ha inizialmente lavorato nel mondo finanziario. Si è quindi dedicato allo studio della Teologia e della Dottrina Sociale della Chiesa, in particolare in tema di “Morale economica”. Socio e “costruttore” di Banca Etica fin quasi dalle sue origini, ricopre attualmente l’incarico di Responsabile delle Relazioni Culturali dell’Ufficio di Presidenza. Giornalista/opinionista etico/economico, collabora con la CEI per la pastorale della famiglia e scrive di economia e di solidarietà per diverse testate italiane.
Presidente di “Veneto responsabile”, che diffonde la cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa nel Veneto, siede inoltre nel Direttivo di A.I.C.C.O.N., associazione volta alla promozione della cultura della solidarietà.
È stato socio fondatore e membro del Comitato Etico della S.E.C. – Scuola di Economia Civile, dove collabora con i professori S. Zamagni, L. Bruni, L. Porta, B. Gui.
Tiene libere docenze e corsi su Finanza Etica e Microcredito presso numerose università italiane.
È autore del libro La finanza e la Banca Etica. Economia e solidarietà, Edizioni Paoline, 2001. È inoltre coautore insieme a Fabio Salviato della voce “Microfinanza e Microcredito” per l’Enciclopedia Treccani (volume “Il libro dell’anno 2005”) e coautore della voce “Microfinanza” per il Dizionario di Economia Civile a cura di S. Zamagni e L. Bruni (Città Nuova Editrice, 2009), insieme al Prof. Leonardo Becchetti.