Prof.ssa Silvana Signori

Comitato Etico

Docente di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Bergamo, è titolare degli insegnamenti di Bilancio e analisi economico-finanziaria, Economia dei gruppi e bilancio consolidato, Etica d’impresa e microfinanza, Sustainability Accounting and Governing Sustainability.

Componente della Giunta del Centro d’Ateneo per la nuova imprenditorialità giovanile e familiare (CYFE – Center for Young & Family Enterprise), è stata nel Consiglio di Amministrazione di una società spin-off con focus su studi e ricerche per il sociale, nonché membro della Commissione per le iniziative e attività culturali e sociali degli studenti.

Fondatrice e co-direttrice dell’Osservatorio CORES (Gruppo di Ricerca su Consumi, Reti e Pratiche di Economie Sostenibili) dell’Università di Bergamo, dal 2012 partecipa all’ideazione e realizzazione del progetto di ricerca “Dentro il Capitale delle Relazioni”. Già membro del gruppo di lavoro per la stesura di linee guida per la rendicontazione sociale e di missione delle Organizzazioni di Volontariato, partecipa oggi al gruppo di ricerca internazionale per la realizzazione di un “Comparative international study concerning small business leaders’ perception of CSR and business ethics related concepts”. Coordinatore Yves Fassin – Ghent University & Vlerick Leuven Management School (Belgio), dal 2007 è membro della EBEN SRI Platform (European Business Ethics Network Socially Responsible Investments Platform) sul tema degli investimenti socialmente responsabili.

Ha partecipato al Gruppo di lavoro GBS (Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale) per la redazione del documento di ricerca n. 10 sulla rendicontazione sociale degli enti non profit.

Membro di Aidea (Accademia Italiana di Economia Aziendale), European Business Ethics Network (EBEN), Gruppo di studio per il Bilancio Sociale (GBS), Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA), è socio fondatore, componente del consiglio direttivo e tesoriere della sezione italiana dell’European Business Ethics Network (EBEN).

È autrice di numerosi articoli su primarie riviste nazionali e internazionali, in particolare sui temi della sostenibilità economica e della responsabilità sociale.