Esperto nel campo dell’accessibilità, dell’ergonomia e delle tecnologie, soprattutto a sostegno di persone con disabilità.
Ingegnere Meccanico e Logistico, è stato scelto come primo utilizzatore pilota all’interno di un progetto del Politecnico di Torino per lo studio e la sperimentazione di apparati e tecniche di comunicazione, tali da favorire l’insegnamento nell’ambito dei Corsi Universitari a Distanza e l’inserimento di persone con gravi handicap nel mondo del lavoro. Ha ricevuto l’attestato di inventore dopo aver ideato, progettato e aver ottenuto numerosi brevetti relativi ad ausili per persone con disabilità motoria.
Dal 2001 collabora per un’importante multinazionale della comunicazione nel campo dello sviluppo tecnologico e dei progetti finanziati.
È socio dell’ I.W.A. (International Webmasters Association) e dal 2003 membro della commissione interministeriale INT (Innovazione e Nuove Tecnologie), per lo sviluppo e il sostegno dell’informazione e della comunicazione a favore delle categorie deboli. In tale veste ha partecipato alla stesura del disegno di legge n. 3978: “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”.
Il 20 febbraio 2006 è stato nominato dal Presidente della Repubblica “Cavaliere al merito della Repubblica italiana” per meriti filantropici e per l’impegno nel sociale.
Dal 2006 è membro della commissione interministeriale permanente per la cultura e il turismo a favore delle persone “deboli”.
Dal 2010 al 2014 è stato consigliere speciale del vicepresidente della commissione europea e commissario industria e trasporti, in tema di disabilità e accessibilità.