Prof. Alessandro Chiarucci

Comitato Scientifico

Professore Ordinario presso l’ Alma Mater Studiorum – Università di Bologna dal 2014, dove dirige il BIOME Lab (BIOdiversità e Macroecologia) e il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali.È Presidente della Società Botanica Italiana e autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Botanico ed ecologo con attività di ricerca focalizzate sui modelli di diversità delle specie. La sua missione di ricerca è comprendere i modelli e i processi di coesistenza delle specie in relazione alle scale spaziali e temporali e migliorare gli approcci adottati per la conservazione della biodiversità. Il suo approccio gestionale è promuovere un processo decisionale basato sulla comunità per lo sviluppo strategico. Collabora nell’ambito di progetti internazionali di ricerca teorica, empirica e applicata. Considera la Scienza come un contributo ad un mondo migliore, pacifico e sano per gli esseri umani e gli altri organismi che vivono sulla Terra.

1997: Dottorato di Ricerca in Scienze Ambientali presso l’Università di Siena, Italia, con una tesi su “Ecologia, Diversità e conservazione delle comunità vegetali ‘serpentine’ della Toscana” (Comitato Nazionale di Valutazione dell’Ecologia dell’Università di Genova).

1990: Laurea Magistrale in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Siena (massima votazione e Lode).

2021: Direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Alma Mater Studiorum -Università di Bologna

2014: Professore Ordinario di Botanica Applicata e Ambientale, Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

2005: Professore Associato di Botanica Applicata e Ambientale, Università di Siena.

2001: Ricercatore Universitario in Ecologia Vegetale, Università di Siena.

1995: Curatore di Erbario, Università di Siena.

Insegnamenti all’Università di Bologna: “Biogeografia e Macroecologia” (Master Internazionale in Ecologia del Cambiamento Globale e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile), “Biogeografia” (Master in Biodiversità ed Evoluzione), “Elementi di Biologia della Conservazione” (Laurea in Scienze Biologiche).

Fondatore e primo Coordinatore del Master Internazionale in “Global Change Ecology & Sustainable Development Goals” presso l’Università di Bologna.

Già Coordinatore della Sezione “Biodiversità e Conservazione” della Scuola di Dottorato in “Scienze della Vita” dell’Università di Siena.

Già Presidente del Collegio docenti del Corso di Laurea Magistrale in “Biodiversità e Conservazione della Natura” dell’Università degli Studi di Siena.

Coordinatore dei programmi di scambio Erasmus tra l’Università di Siena (prima) e Bologna (ora) e le Università di La Laguna (Spagna), Brema (Germania), Coimbra (Portogallo), Brno (Repubblica Ceca) e Copenaghen (Danimarca).