Docente presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche (DiSSE) della Sapienza Università di Roma dove insegna Sociologia Economica e Sociologia del Welfare e coordina il corso di laurea in Progettazione, Gestione e Valutazione dei Servizi Sociali.
È stato Docente di Sociologia del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cassino.
È stato Visiting Researcher presso la London School of Economics and Political Science di Londra e Visiting Fellow all’Università di Lovanio.
Ha svolto attività di consulenza e ricerca presso enti pubblici e sindacali nel campo delle politiche attive del lavoro e delle politiche sociali. Ha fatto parte di un working group istituito presso la Commissione Europea e la European Long-term Investors Association che ha portato all’elaborazione del Rapporto Europeo sulle infrastrutture sociali.
È Presidente dell’Associazione di promozione sociale “Studi Locali”, Membro del Comitato di redazione della “Rivista delle Politiche Sociali” (Italian Journal of Social Policy), di “Quaderni di Rassegna Sindacale – Lavori” e di Fondazione ASTRID (Fondazione per l’analisi, gli studi e le ricerche sulla riforma delle istituzioni democratiche e sull’innovazione nelle amministrazioni pubbliche).
Autore di numerose pubblicazioni, i suoi interessi riguardano le politiche del lavoro, sociali e socio-sanitarie in prospettiva comparata, nazionale e regionale, le relazioni industriali e i processi di governance nel welfare locale.