Professore ordinario di disegno industriale dell’Università IUAV di Venezia, è presidente della SID (Società Italiana Design), direttore del corso di laurea magistrale in Design del prodotto e della comunicazione visiva dell’Università IUAV di Venezia e membro di MED (rete di università sui temi del design medicale che comprende: Vignelli Center for Design Studies at Rochester Institute of Technology, Helen Hamlyn Centre for Design – United Kingdom, Sheffield Hallam University – United Kingdom, Israel Institute of Technology, Technion). Dal 2008 al 2012 è stato preside della Facoltà di Design e Arti dell’Università IUAV di Venezia.
Ha insegnato al politecnico di Milano, alla Hochschule für Gestaltung di Schwäbisch Gmünd e al Politecnico di Torino. È International Fellow della Society for the Science of Design Studies Japan.
Ha pubblicato monografie e saggi in Italia e all’estero, quali: Ambiente gestione e strategia, Milano 1997, Cultura sociale del prodotto. Nuove frontiere per il disegno industriale, Milano 1999. È titolare del laboratorio di pianificazione degli artefatti industriali al clasDIP e del laboratorio di disegno industriale al I anno del claDIS.
I suoi ambiti di ricerca sono riferiti prevalentemente all’innovazione di prodotto e di processo, alla qualità ambientale dei prodotti e al design medicale.