Professore Ordinario in Audiologia SSD MED 32 presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Presidente della Società italiana di Audiologia e Foniatria e del Gruppo Italiano di Studio sulla Disfagia.
È Direttrice del Master in Riabilitazione Logopedica della Sordità Infantile attivato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia in inter-ateneo con l’Università di Pisa.
Presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, è stata Direttrice della Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria e attualmente è Direttrice della Scuola di Specializzazione in Audiologia e Foniatria, nonché Presidente del Corso di Laurea in Logopedia.
È stata Direttrice del Master in Comunicazione Alternativa ed Aumentativa ed ha collaborato al Master in Riabilitazione Audioprotesica della Sordità Infantile inter-ateneo con l’Università degli Studi di Padova. È stata inoltre Direttore del Master “La disabilità nella Cooperazione allo Sviluppo” presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Svolge attualmente l’incarico di Delegato del Rettore per la Disabilità e ai DSA e fa parte del Consiglio Direttivo della Conferenza Nazionale Delegati dei Rettori alla Disabilità.
È valutatore esperto del Ministero della Salute e referee per riviste internazionali, progetti di ricerca FIRB e PRIN. Ha partecipato in qualità di Commissario a concorsi di selezione nazionale per ricercatori ed associati del raggruppamento scientifico-disciplinare MED 32.
È membro delle seguenti società scientifiche nazionali ed internazionali:
Società Italiana di Otorinolaringoiatria, Società Italiana di Audiologia e Foniatria, Società Italiana di Foniatria e Logopedia, Gruppo Italiano di Studio sulla Disfagia, Union of The European Phoniatricians, International Association of Physician in Audiology, International Society in Audiology International Association Logopedics and Phoniatrics, European Study Group for Diagnosis and Therapy of Dysphagia and Globus.
Ha partecipato in qualità di Commissario a concorsi di selezione nazionale per ricercatori ed associati del raggruppamento scientifico-disciplinare MED 32.
Ha insegnato, relativamente ai propri ambiti di ricerca scientifica, nelle seguenti università: Università di Ferrara, Università di Sassari, Università di Padova, Università di Napoli Federico II e Amman University.
Ha diretto i seguenti progetti di ricerca: Programma di ricerca nazionale di tipo interuniversitario cofinanziato dal MURST, PRIN (Cofin), “Acquisizione del linguaggio in bambini sottoposti ad impianto cocleare”. Programma di ricerca nazionale di tipo interuniversitario cofinanziato dal MURST, PRIN (Cofin), “Impianto cocleare nel bambino con sordità associata a disabilità: protocollo di valutazione neuropsichiatrica e valutazione del beneficio globale”. Progetto di particolare interesse vincitore presso il MIUR “LIM in UNimore”. Progetto di particolare interesse vincitore presso il MIUR “CATS”.
In qualità di partner e formatore ha inoltre partecipato ai seguenti progetti:
Progetto finanziato dal Ministero degli Esteri “Education in Place” Progetto Erasmus + “TIDE – new Tools for Inclusion of Dyslexic studEnts.”
È autrice di numerose opere scientifiche e di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.