Pro Rettore dell’Università La Sapienza di Roma con delega alla Ricerca, Innovazione e Trasferimento Tecnologico.
Professore Ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali dal 2001 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza. È Presidente del Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM) e Direttore del Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente dell’Università La Sapienza. Già Presidente del Consorzio Sapienza Innovazione, della Commissione Spin-off e della Commissione Innovazione per la Ricerca e le tecnologie. Già membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto CNR-ISMN e responsabile del laboratorio congiunto Italia-Giappone denominato RIN, è Membro del Consiglio Scientifico del Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Membro del comitato HCERES di valutazione per l’ENSICAEN, è responsabile di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali sui materiali e tecnologie per applicazioni ingegneristiche e funzionali. L’attività di ricerca ha coperto le aree scientifico-tecnologiche: materiali e tecnologie per impieghi automobilistici ed aerospaziali e per applicazioni ad alta temperatura; materiali compositi a matrice polimerica e metodologie di riciclo; materiali e tecnologie per la conservazione ed il ripristino di beni culturali; degrado e protezione dei materiali metallici e non metallici; tecnologie di ingegneria delle superfici per la protezione da fenomeni di usura e corrosione; materiali e rivestimenti nanostrutturati; metodologie di modellizzazione di processo/prodotto e di ottimizzazione di processi produttivi e di tecnologie di trattamento/trasformazione dei materiali. È responsabile di progetti finanziati dalla UE, da Enti Nazionali e Internazionali.
Nel 2013 riceve il premio Marco Polo della Scienza Italiana conferito dall’Istituto Italiano di cultura in Osaka con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo.
È autore di più di 160 pubblicazioni su Riviste Nazionali, Internazionali ed Atti di Convegni Internazionali/Nazionali e di due brevetti internazionali ed uno nazionale.